Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

24 novembre 2010

Miscanthus: oro, argento e rame

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
A fine novembre, nel giardino delle graminacee, sono i miscanthus a fare da struttura. Spiccano a farsi notare e le loro piume danzano al vento freddo che soffia caparbio sui capolini secchi di Aster, rudbeckie, echinacee ed altre piante perenni che sono ormai già addormentate in un letto di graminacee secche.
IMG_1945
I miscanthus ci accompagnano eretti fino alle nevicate, con le loro piume, che in 3 mesi sono virate in tutti i colori dei metalli preziosi: color oro, argento, rame…
IMG_3208
Se riguardo  le foto di settembre infatti l’effetto delle loro infiorescenze era decisamente ramato…
PA100107
OLYMPUS DIGITAL CAMERA          
A seconda della varietà,oltre che all’epoca, cambia la sfumatura di  colore della fioritura. Ma cambia anche il colore della foglia e il viraggio autunnale della stessa e le dimensioni della pianta. Tra quelli che mi entusiasmano maggiormente trova posto il “miscanthus s. variegatus” dalle foglie striate di bianco che danno luce alla composizione, la varietà “purpurascens” per la colorazione autunnale delle foglie, “adagio” dalla fioritura dorata, il “zebrinus” per le particolari foglie zebrate verde e giallo, “ferne osten” per le dimensioni contenute.Di seguito la foto del “miscanthus rotfush”, a fioritura molto chiara, direi bianca.
IMG_1933
Trovo sia molto bello usare le loro forme “selvagge” in contrasto con piante potate in forma e struttura formale,  come siepi squadrate o  potate a “onda” oppure intercalati a  palle di bosso. Sto lavorando in merito nel mio giardino modificando alcuni punti  per inserire miscanthus accanto  o  di fronte a questi elementi.Possono ringiovanire e vivacizzare una vecchia siepe o un qualsiasi giardino di  vecchio stampo.
Ritengo che i miscanthus siano preziose come oro argento e rame anche per altri motivi: queste piante, come molte altre graminacee,  rappresentano il futuro in quanto non si ammalano mai, sopportano  molte condizioni atmosferiche avverse e fanno vivere il fascino del giardino più a lungo nelle stagioni, anche sommerse dalla neve. Il loro effetto perdurerà nel cuore dell’inverno fino a  quando, con forbicioni da barbiere di giardino non deciderò di rasarle a zero, e allora saranno pronte per un altra primavera.

3 commenti:

  1. Quindi tu consiglieresti i miscanthus, se si dovesse fare una scelta fra le graminacee da inserire in un giardino? Hai davvero un giardino meraviglioso!!

    RispondiElimina
  2. Già...Siamo a dicembre e ti garantisco che i miscantus sono ancora lì a fare da struttura con le loro spighe oro e ocra, dietro le aiuole di perenni ormai afflosciate da venti e piogge. Vorrei iniziare con i lavori di pulizia e potature, ma ancora temporeggio perchè il loro aspetto ti fa aprezzare ancora il giardino per un po...

    RispondiElimina
  3. Se fossero così belli li lascerei lì ancora per parecchio tempo... Sei (o siete?) bravissimo/i,sia per le foto che sprimono molto bene il clima , che per il giardino.

    RispondiElimina