Nel giardino un bianco velo di brina si cala sopra ogni cosa e avvolge tra la nebbia sagome indistinte e nuove fioriture di ghiaccio che rinnovano vecchi fiori ormai secchi, figli di una gloriosa estate dimenticata.
Spighe, capolini, foglie, tronchi,rami, frutti e fiori… tutto viene congelato così come si trova, come quasi dovesse conservare petali intatti fino a primavera.
Spighe di salvia hybrida chine al ghiaccio dell’inverno, arrese a tanta severità.
E’ come se in questa gelida mattina una triste e vibrante melodia di un violino riempisse l’aria del giardino con una sonata che sa di una trionfante fine…
…si,una gloriosa fine: perchè in realtà sta tutto qui il fascino decadente dell’autunno, quando la forza della vita nelle piante da ancora in un ultimo testardo e spettacolare sforzo, tra foglie e frutti che si tingono di intensi colori, un’ ennesima fioritura, insinuandosi coraggiose nell’inverno quasi a sfidarlo!
Eppure alcune di queste piante sembrano godere come di una vita dopo la morte. Il freddo e l’oscurità delle lunghe notti avvolgono i loro steli seccandoli. Ma brina e ghiaccio osano riaccendere nuove fioriture. E’ il caso di questa Verbena Bonariensis i cui fiori sembrano sbocciare nell’inverno in bianco…
…e graminacee tramano con il ghiaccio…
…e gaure infreddolite fioriscono ancora….
…e bacche raggelano fino a primavera!
Cento foto ho scattato in un quarto d’ora.Tanti soggetti e tante nuove atmosfere.Eppure il giardino è sempre lo stesso.E’ come avere un piccolo quadro mutevole da scrutare e riscrutare, perchè in ogni dettaglio e in ogni giorno di una luce diversa scopri nuove sorprese, nuove sfumature, nuovi giochi, nuovi fraseggi di fiori, appena sbocciati o secchi che siano.
E’ la magia della natura.
E' bellissimo anche così col suo fascino gelato!
RispondiEliminaMari
Incantevole e magico, brina e neve danno fascino e mutevolezza al tuo giardino, veramente! Il mio giardino col mio clima resta come mummificato durante i mesi invernali, senza nessun cambiamento, e a volte vorrei che un po' di brina gli desse un volto diverso....
RispondiEliminaChe spettacolo!!!
RispondiEliminaQuesto giardino è un sogno che non finisce mai!!! :)
Le foto favolose e impressionanti, anche sotto il gelo e la brina, ha un fascino incantevole, le graminacee creano atmosfere quasi drammatiche, con toni grigi e marroni, che si accendono però con i capolini rossi delle bacche delle rose.
Davvero incredibile, noi, con la passione per il giardinaggio, riusciamo a trovare il lato positivo anche in una stagione statica come l'inverno. Con l'immaginazione possiamo pensarlo e proiettarlo già alla prossima primavera, e nella mente vederne già i colori che sicuramente rallegreranno di nuovo questi angoli, già così affascinanti.
alcuni scorsi sono veramente affascinanti; le rose, la gaura e le bacche ghiacciate sono bellissime ma io in questo periodo ho istinti falcianti, ovvero falcerei un casino di cose anche se è il periodo sbagliato per farlo... ho bisogno di pulizia, niente sfronzoli, solo linee pulite... che ne so, fase strana! il tuo giardino comunque mi da sempre di fiaba, di incantesimo - inventerei una favola per i miei figli con castelli, cavalli e anatre in un paesaggio gelato bellissimo come sfondo (hai anche il lago...)
RispondiElimina...già,dovrei iniziare a fare pulizia per riuscire a compiere tutto il giro in tempo per la primavera.Ma ancora attendo perchè anche se secche le piante continuano ad essere belle con il ghiaccio. Ma per natale dovrò iniziare a rasare, fare mucchi e falò a riscaldare i bui pomeriggi...
RispondiEliminache belli i falò.... mio papà metteva le castagne intere per farle scoppiare tipo petardo.... da noi non si possono più fare...
RispondiElimina