Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

23 dicembre 2010

Farfalle in casa

variedicembre 084

Come è possibile vedere volare una Inachis Io nel cuore dell’inverno?

variedicembre 085

No, non è una farfalla finta, anche se lo sembra.

variedicembre 116

Da giorni ho notato la sua presenza in casa con molte coccinelle che cercano ricovero.Eccone una tra le tante sul lampadario in cucina…

variedicembre 093

Mi piace pensare che la mia casa sia un arca  per questi insetti utili! A primavera torneranno alla campagna a svolgere i loro importanti compiti.

La Inachis Io assieme ad altre farfalle svernano da adulti. Cercano  un luogo riparato per potersi addormentare nell’inverno. Solo che, riparato va bene, ma non riscaldato!

Così succede che con il calore della stufa a legna ti ritrovi a svolazzare una farfalla mentre ceni come fossi in un prato di fiori in piena estate! Già,con questo caldo crede di essersi risvegliata con la bella stagione!E il lampadario funge  da sole.

Un volo insistente per tutta la cucina fino a che  si è posata nella mia mano, forse per bere dalla traspirazione della pelle.

Ed io, pronto a soddisfare le sue richieste da risveglio, con una  mano impegnata su di lei e con l’altra a servirgli acqua e zucchero….e fotografare (acrobazie da circo!)

variedicembre 099

Eccola srotolare la spirotromba e succhiare ….

variedicembre 102

…fino ad andarci direttamente dentro!

 

variedicembre 104

 

Praticamente poi ho inzuppato il dito nella soluzione zuccherina e la farfalla si è messa a “mangiare dalle mani”.

Interessante in questa foto come si vede la spirotromba arrotolata una volta giunta a sazietà.

variedicembre 112-1

 

Ed infine ecco, a cena consumata, volare sulla lumaca sopra la cappa della stufa, al caldo, a coricarsi.

variedicembre 138

variedicembre 130

Ora il problema è dirgli che non è primavera!Dovrà dormire fino a marzo…per compiere il suo ciclo fino in fondo!

Domani la porterò in un ambiente più freddo.

2 commenti: