Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

12 aprile 2011

Profumo di iris


IMG_4234
Sarà perchè è il primo iris a sbocciare in giardino, ma seppure sia un banalissimo iris germanica (mai comprato ma trovato da amici e sguinzagliato liberamente in un angolo arido senza irrigazione dove ora predomina) è sempre atteso con ardore! In attesa dei discendenti, degli ibridi  dai petali frastagliati, arricciati, venati, sfumati… una bella macchia violetto accende il giardino e innonda l’aria del suo inconfondibile profumo, riempendo e deliziando i nostri respiri! Questi non sono profumi descrivibili se almeno una volta non si inspirino profondamente.
IMG_4236

E poi è bello entrarci in questi fiori incredibili….
IMG_4239

IMG_4242
IMG_4244
Iris japonica.  Come crearlo? Come dipingerlo? come orlargli i petali così? Una vera impresa.
IMG_4260
IMG_4259

Ad un certo punto del giardino,  il passo incede nella miscelanza tra il profumo degli iris e quello della choisya ternata…
IMG_4231

IMG_4255
…per trovarsi poi nei porpora dei tulipani queen of the night

IMG_4261IMG_4250
…o del bellissimo geranium samobor. Il primo geranium a fiorire nel mio giardino.
IMG_4248
IMG_4247
Infine uno sguardo ai bebè della settimana…
IMG_4224
Pulcinotti di tortora diamantina… Non proprio belli ma pur sempre teneri, che ve ne pare?

4 commenti:

  1. Guarda, mi piace tutto tutto tutto del tuo giardino, ma ho avuto un colpo di fulmine per il tuo geranium Samobor. Ma come fai ad averlo così gigantesco? Proprio non capisco perchè i miei rimangano piccoletti...

    RispondiElimina
  2. Che bella atmosfera che si respira nel tuo giardino. Posso quasi sentire fin qui il profumo nell'aria, con gli iris nella bordura vicino casa! Mi piace molto l'accostamento con l'arbusto verde acido che vedo dietro gli iris, che risalta il colore viola dei petali.
    Anche io ho la Choisia ternata e oggi ho gioito per la sua prima fioritura, immagino la bellezza della tua già così grande!
    E' tutto bellissimo e siamo solo agli inizi, non vedo l'ora di scoprire nuovi scorci del tuo giardino, ma soprattutto l'andamento delle stagioni, per prendere appunti. ;)

    RispondiElimina
  3. Delia, il geranium samobor ce l 'ho in mezzombra, un buon terriccio di bosco e un po di letame d inverno. Null' altro. Forse ce l'hai cucinato dal sole...

    RispondiElimina
  4. complimenti per il tuo giardino! Tiziana mi ha raccontato della tua bravura e curiosa sono passata sul tuo blog.
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina