Dopo un lungo freddo e piovosissimo inverno finalmente il vento caldo del sud ci ha investito da almeno un paio di settimane portandoci bel tempo e temperature del mese di maggio. Un fon di aria calda mandatoci ad asciugare la terra, che dall’alluvione del mese di novembre, è sempre stata inzuppata d’acqua come una spugna, substrato ideale solo per muschi ed alghe che hanno preso piede negli angoli ombreggiati.
Così ora, assistiamo in una manciata di giorni al risveglio improvviso, passando dai narcisi direttamente alle prime fioriture di alberi ed arbusti.
E non abbiamo nemmeno il tempo di goderci lo spettacolo che tanto abbiamo atteso, tanti sono i lavori accumulati da effettuare. Erbacce si sviluppano in pochi giorni, sembra anzi in poche ore, molto più velocemente delle erbe coltivate, terreni da zappettare, perenni da sostituire a causa del freddo, l’orto da rivoltare concimare e piantumare, l’erba da tagliare…avere il tempo di andare per campi e fossati alla raccolta di erbe commestibili!Magari…
Ormai ci siamo, ma tutta questa esplosione ci coglie impreparati.
Così, solo al tramonto, mi prendo qualche minuto per fermarmi, e godermi qualche istante di adagio e intenso presente, anche se in realtà penso già alla fioritura di iris e rose…
Narcisi Cassata + Cragford.
La precoce pulmonaria…
Narcissus Salome.
Ed infine il vento di primavera di questi giorni ha portato nuove vite con i primi pulcini del 2011.
Tra i nove fratellini ecco un padovana(il Giallo con il cappellino) e dei Cocincina blu, che invece hanno le calze di piuma già alla nascita.
Un saluto affettuoso a tutti da Amelie e gli altri animali del Paradis des Papillons….
Finalmente si risveglia anche il tuo giardino, devo dire che lo aspettavo con impazienza!
RispondiEliminaBellissime le distese di narcisi di tutte le forme, quello che più mi ha colpito è il narciso Cassata completamente bianco col una piccola pennellata nel cuore della corolla!
E poi le tue immagini riflesse mi fanno pensare ai narcisi che si tuffano in un laghetto, non so mi ha dato questa bella sensazione, sarebbe da provare no? ;)
Amelia è adorabile e le nuove nascite dei pulcini e delle gemme e dei boccioli nel tuo giardino sono davvero una grande promessa!!
Un abbraccione!!
dico solo, incantevole!!! tutto tutto ma proprio tutto il tuo è un paradiso dove piante e animali trovano casa! non sai quanto mi piace
RispondiEliminaCiao Michele , già così bello? Sei bravissimo!
RispondiEliminaGrazie a tutti.Mi piace condividere le gioie del giardinaggio con voi. Ma il bello è che ogni primavera, ogni stagione, è una nuova avventura. Chissà se sarò mai stanco.... spero proprio di no!
RispondiEliminaGreat read thankss
RispondiElimina