Nel cuore della primavera tanto sognata, pochi momenti restano per godere del giardino.Molto lavoro si è accumulato nei piovosi mesi invernali ed ora bisogna a tutti i costi affrontarlo. Piantumazioni, pulizia dalle infestanti, concimazioni, annaffiature…già perchè qui non piove da oltre un mese e bisogna correre in soccorso sopratutto alle piante appena affrancate. Tra un lavoro e l’altro però, come non fermarsi e perdersi nelle fioriture del viburno plicatum mariesii!!
Rami a palchi pieni di fiori. Come fossero braccia protese verso di te. Generoso con due file di fiori per ogni ramo.
Questo arbusto è una favola! Il mio preferito in assoluto. Per la fioritura, la forma dell’infiorescenza e il colore, per la foglia, il verde delicato e la mutazione autunnale, per la bacca, rossa piccola e sobria presente durante tutta l’estate.
Viburno Mariesii lungo il passaggio degli hemerocallis.
Il bianco dei suoi fiori riecheggia in tutto il giardino in questo momento. E vi assicuro che si vede anche in passeggiata notturna!
Viburni mariesii con iris.
Viburni mariesii con Cornus.
Da tutte le visuali si vede la massa bianca dei suoi fiori. Una primavera a lui dedicata…
Che sogno....! No, dico, il viburno ok, ma anche tutto il resto! Hai creato poi delle prospettive visive eccezionali, con accompagnatori di tutto rispetto!
RispondiEliminaAnch'io ho un debole per i viburni, è un vero peccato che abbiano un'unica fioritura, ma in primavera offrono uno spettacolo veramente indescrivibile. Che hemero hai accostato lungo quella strada?
Sei proprio bravo! Mi verrebbe voglia di venire a vederlo, questo tuo giardino delle meraviglie!
RispondiEliminaCara Michele,
RispondiEliminaChe giardino spectaculare! Grazie mille per far vederci.
Corialmente,
Mariette
Nel sentiero ci sono 8-9 varietà di hemerocallis tra cui stafford e gentle sherped...
RispondiElimina