Sarà perchè è il primo iris a sbocciare in giardino, ma seppure sia un banalissimo iris germanica (mai comprato ma trovato da amici e sguinzagliato liberamente in un angolo arido senza irrigazione dove ora predomina) è sempre atteso con ardore! In attesa dei discendenti, degli ibridi dai petali frastagliati, arricciati, venati, sfumati… una bella macchia violetto accende il giardino e innonda l’aria del suo inconfondibile profumo, riempendo e deliziando i nostri respiri! Questi non sono profumi descrivibili se almeno una volta non si inspirino profondamente.
E poi è bello entrarci in questi fiori incredibili….
Iris japonica. Come crearlo? Come dipingerlo? come orlargli i petali così? Una vera impresa.
Ad un certo punto del giardino, il passo incede nella miscelanza tra il profumo degli iris e quello della choisya ternata…
…per trovarsi poi nei porpora dei tulipani queen of the night
…o del bellissimo geranium samobor. Il primo geranium a fiorire nel mio giardino.
Infine uno sguardo ai bebè della settimana…
Pulcinotti di tortora diamantina… Non proprio belli ma pur sempre teneri, che ve ne pare?
Guarda, mi piace tutto tutto tutto del tuo giardino, ma ho avuto un colpo di fulmine per il tuo geranium Samobor. Ma come fai ad averlo così gigantesco? Proprio non capisco perchè i miei rimangano piccoletti...
RispondiEliminaChe bella atmosfera che si respira nel tuo giardino. Posso quasi sentire fin qui il profumo nell'aria, con gli iris nella bordura vicino casa! Mi piace molto l'accostamento con l'arbusto verde acido che vedo dietro gli iris, che risalta il colore viola dei petali.
RispondiEliminaAnche io ho la Choisia ternata e oggi ho gioito per la sua prima fioritura, immagino la bellezza della tua già così grande!
E' tutto bellissimo e siamo solo agli inizi, non vedo l'ora di scoprire nuovi scorci del tuo giardino, ma soprattutto l'andamento delle stagioni, per prendere appunti. ;)
Delia, il geranium samobor ce l 'ho in mezzombra, un buon terriccio di bosco e un po di letame d inverno. Null' altro. Forse ce l'hai cucinato dal sole...
RispondiEliminacomplimenti per il tuo giardino! Tiziana mi ha raccontato della tua bravura e curiosa sono passata sul tuo blog.
RispondiEliminaa presto
simonetta