Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

11 novembre 2010

Fiera di essere anatra mandarina!



Da anni nuotano nello stagno del giardino queste anatre.E ogni anno con la loro muta mi estasiano nuovamente. E' in questo periodo autunnale che si vestono del loro abito migliore e iniziano le loro danze d'amore nell'acqua e le femmine rispondono disegnando cerchi con il capo abassato a sfiorare l'acqua.
E a guardarle le si legge la loro fierezza!Si gonfiano e sfilano tra le ninfee.
I colori dei maschi sono perfetti, ben delineati nei segni del piumaggio e delicatamente sfumati entro le parti delimitate.Le vele che spuntano da sotto le ali sono superbe!
Quando vidi un documentario sulla loro vita e riproduzione in natura nelle immense foreste russe e cinesi, restai meravigliato.Incredibile è l'avventura che compie nei primi 2 giorni di vita l'anatroccolo di questa specie.
A due giorni dalla nascita prova il brivido che in media gli umani non fanno  che in una vita.Vola, corre, nuota!tutto in un sol giorno!Sì perchè mamma anatra, pur essendo un uccello acquatico che vive al novanta per cento della vita in acqua, non fa il nido tra le canne palustri...troppo facile per i predatori!Così si avventura nella foresta in volo e trova da nidificare in qualche cavità di un vecchio albero a 10-15 metri dal suolo.Dopo un mese di cova nascono i piccoli.Ma come faranno  gli anatroccoli senza piume a scendere dal nido in cima all'albero?Mamma anatra si lancia al suolo in volo.E i piccoli, uno dietro l'altro come preparati paracadutisti, giù, a seguirla!Agiteranno inutilmente le loro minute e buffe alette senza piume, e rimbalzeranno leggeri al suolo cadendo con il piumino del petto su un soffice materasso di foglie secche! E ora via dietro a mamma, correndo per oltre un chilometro verso l'acqua!
In giardino da me fanno così.Ma non hanno un chilometro.30 mt dal boschetto del nido all'acqua...e il lancio lo fanno da 1 metro scarso...forse non se ne accorgono neanche...
...meglio di niente...

8 commenti:

  1. Copio qui il commento che ti avevo messo sul nostro blog....
    @Michele: Ciao!
    Comincio col ringraziarti per il tuo commento!
    Ho visto che hai un nuovissimo blog e devi assolutamente confermarmi che il giardino nelle foto è il tuo, perchè.....è davvero un sogno e sto già prenotandomi per una visita per la prossima primavera!!!!
    Ben armonizzato, colorato e con una scelta di piante, da quello che vedo dallo slide, davvero incredibile!!
    Ho provato a metterti un commento ma hai messo il limite ai membri del blog ( che poi se solo tu credo....) e non sono riuscita.

    Dove ti trovi? Sarebbe interessante poter scambiare opinioni e parlare delle nostre esperienze, soprattutto perchè siamo in zone diverse dell'Italia, ( mi sembra tu sia di Padova se non ho capito male ) che hanno sicuramente caratteristiche molto diverse.
    Condivido in pieno le emozioni che provi fin dalla mattina davanti al tuo giardino, perchè sono le stesse che provo io, solo che tu le esprimi molto meglio, in poesia.
    Mi sono messa fra i sostenitori per seguirti meglio.
    Auguri per il neonato blog e per i piccoli pulcini che mi piacerebbe vedere in foto!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto d'un fiato le avventure delle tue anatre mandarina!
    E' pazzesco quello che riescono a fare nel loro primo giorno di vita!!
    E che curioso il loro modo di nidificare, scelgonola via più difficile, forse proprio per mettersi alla prova.
    Grazie per il racconto, davvero molto affascinante!

    RispondiElimina
  3. è poesia!! la natura è formidabile! grazie di questi post, li ho letti tutti - si sente la tua passione, il tuo amore per la natura - io abito in brianza e non ho un giardino ma se lo avessi vorrei fosse molto simile al tuo con tanti animali e un laghetto.. complimenti!

    RispondiElimina
  4. grazie Federica.Attenta che quello che desideri fortemente prima o poi si avvera!

    RispondiElimina
  5. E' incredibile il tuo giardino!
    E se è così bello nell'afosa d'estate e gelida d'inverno PianuraPadana signific che Dio esiste e qualcuno opera per lui.
    Io avrò solo un giardinetto con orticello in città e questo lo potrò solo sognare.
    Mi sono salvata le foto delle tue anatre mandarine.
    Prima o poi proverò a dipingerle,se non ti dispiace!
    Mari

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! Tyziana aveva proprio ragione!!! Condivido totalmente le emozioni che vivi sin dall'alba, anzi io il mio primo caffè lo bevo proprio passeggiando nel mio minuscolo giardino. Splendide immagini!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ance un minuscolo giardino può essere un gran giardino! L'importante è l'aria e l'armonia che ci respiri dentro. E' il tuo spazio, dove per un momento si annulla tutto quello che avevi da fare o pensare. Sono magari 10 minuti che ti caricano per la giornata.
    Quindi buoni momenti a tutti nel giardino. E Ognuno sarebbe da vedere!

    RispondiElimina
  8. Da quando ti ho messo fra i blog preferiti ogni tanto vengo a rifarmi gli occhi :bellissimo !
    Te ti lamenti per il clima, ma qui da noi se metti un'anatra mandarina, ma anche un'anatra da cucinare , la mattina dopo non ci ritrovi neanche le penne .C'è di tutto, dai caprioli, agli istrici, ai cinghiali, alle volpi, alle donnole.

    RispondiElimina