Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

28 aprile 2011

I giorni del viburno mariesii

IMG_4264

Nel cuore della primavera tanto sognata, pochi momenti restano per godere del giardino.Molto lavoro si è accumulato nei piovosi mesi invernali ed ora bisogna a tutti i costi affrontarlo.  Piantumazioni, pulizia dalle infestanti, concimazioni, annaffiature…già perchè qui non piove da oltre un mese e bisogna correre in soccorso sopratutto alle piante appena affrancate.  Tra un lavoro e l’altro però, come non fermarsi e perdersi nelle fioriture del viburno plicatum mariesii!!
IMG_4440
Rami a palchi pieni di fiori. Come fossero braccia protese verso di te. Generoso con due file di fiori per ogni ramo.
IMG_4441
IMG_4443
Questo arbusto è una favola! Il mio preferito in assoluto. Per la fioritura, la forma dell’infiorescenza e il colore, per la foglia, il verde delicato e la mutazione autunnale, per la bacca, rossa piccola e sobria presente durante tutta l’estate.
Viburno Mariesii lungo il passaggio degli hemerocallis.
IMG_4437
Il bianco dei suoi fiori riecheggia in tutto il giardino in questo momento. E vi assicuro che si vede anche in passeggiata notturna!
IMG_4476
Viburni mariesii con iris.
IMG_4473
Viburni mariesii con Cornus.
IMG_4266
IMG_4268
Da tutte le visuali si vede la massa bianca dei suoi fiori.  Una primavera a lui dedicata…
IMG_4308IMG_4310

IMG_4277

26 aprile 2011

Sinfonia al chiaro di luna

IMG_4322
A volte, mi accorgo della bellezza di un dettaglio o di una panoramica  che  prima non avevo notato, in giardino, come fossi ad ammirare un immenso e meraviglioso panorama dall’alto di una montagna, o una giungla nella magia della foschia del mattino dalla cima di un albero, o da uno scoglio  un tramonto sul mare… Già, a volte mi sento bambino (e forse lo sono) nello stupirmi ed estasiarmi di piccole cose, che però mi riempiono di vita, e mi danno il senso di avere vissuto anche un singolo banale giorno di cui hai usato magari tutto il tempo per lavorare ed occuparti della burocrazia e della banalità quotidiana. Piccoli momenti,  scintille di vita, che ci aprono gli occhi su ciò che ci circonda, e ci da carica per affrontare il domani.
Per un istante mi sono goduto questa visuale immortalata nella foto dalla casa, della luna che bacia il giardino. Ne ho assorbito ombre e luci, suoni e silenzi, e l’aria fresca della primissima alba. Sarei potuto uscire a scoprirne la vita del microcosmo, ma mi sono limitato a un pensiero: che un giardino è una tela, sempre nuova, sempre in movimento, un soggetto o un dettaglio sono legati, ne muta l’emozione, il tempo, la luce, il colore, la dimensione da un giorno all’altro, o dal sole delle 7 a quello dal lato opposto delle 19…o in questo caso dalla luna.
----------------------------------------------------------------



Gandalph il pavone bianco  immortalato nel suo riposo notturno.IMG_4426-1

25 aprile 2011

Nuovi test

P4230009

Nuovi esperimenti. Nuove composizioni. Nuovi “abitanti”. Come ogni anno,con molta curiosità accrescono il numero delle varietà di piante accasate a le paradis des papillons.

Perenni da inserire in nuove associazioni per testarne effetto, crescita, rusticità, fabbisogni… é sempre emozionante questa parte creativa del giardinaggio!

Con questo carico ecco alcuni nuovi inserimenti:

achillea Hella Glashoff, agastache crug blue, aster ericoides Herfstwelde (e andiamo con sempre più impronunciabili), dierama spring dancer, echinacea p. virgin, hemerocallis  barbara mitchell ,  snowy owl, couvre feu, pardon me e altri.. vernonia fasciculata, sedum telephium postmans pride, leycesteria formosa golden lanterns, anaphalis triplinervis, salvia pratensis sweet esmeralda, crambe maritima, crambe cordifolia, rosa soeur emmanuelle, dianthus nyewoods cream…

Piantumato quasi tutto. Cè sempre qualche titubanza negli accostamenti cormatici con le altre piante e delle condizioni di terra assorbimento d’acqua ed esposizione da considerare bene… Vedremo i successi o gli insuccessi nell’arco dell’anno.

Naturalmente verranno considerate e premiate di libera diffusione solo le piante vincitrici, ovvero vincitrici nei confronti di malattie o parassiti, calura cocente estiva, gelo e ristagno da palude dell’inverno, tolleranza all’argilla e calcare.

Le varietà sono molte e ne ho già considerato in parte la loro provenienza in natura. Credo si possano adattare facilmente al mio sito. Confido nella maggior parte dei successi.

Spero di avervi contagiati tutti a piantumare ed arricchire i vostri giardini…e le vostre soddisfazioni!

 

 

12 aprile 2011

Profumo di iris


IMG_4234
Sarà perchè è il primo iris a sbocciare in giardino, ma seppure sia un banalissimo iris germanica (mai comprato ma trovato da amici e sguinzagliato liberamente in un angolo arido senza irrigazione dove ora predomina) è sempre atteso con ardore! In attesa dei discendenti, degli ibridi  dai petali frastagliati, arricciati, venati, sfumati… una bella macchia violetto accende il giardino e innonda l’aria del suo inconfondibile profumo, riempendo e deliziando i nostri respiri! Questi non sono profumi descrivibili se almeno una volta non si inspirino profondamente.
IMG_4236

E poi è bello entrarci in questi fiori incredibili….
IMG_4239

IMG_4242
IMG_4244
Iris japonica.  Come crearlo? Come dipingerlo? come orlargli i petali così? Una vera impresa.
IMG_4260
IMG_4259

Ad un certo punto del giardino,  il passo incede nella miscelanza tra il profumo degli iris e quello della choisya ternata…
IMG_4231

IMG_4255
…per trovarsi poi nei porpora dei tulipani queen of the night

IMG_4261IMG_4250
…o del bellissimo geranium samobor. Il primo geranium a fiorire nel mio giardino.
IMG_4248
IMG_4247
Infine uno sguardo ai bebè della settimana…
IMG_4224
Pulcinotti di tortora diamantina… Non proprio belli ma pur sempre teneri, che ve ne pare?

07 aprile 2011

Promesse di primavera (parte 2)


giardinomarzo2011 065
Dopo un lungo freddo e piovosissimo inverno finalmente il vento caldo del sud ci ha investito da almeno un paio di settimane portandoci bel tempo e temperature del mese di maggio. Un fon di aria calda  mandatoci ad asciugare la terra, che dall’alluvione del  mese di novembre, è sempre stata inzuppata d’acqua come una spugna, substrato ideale solo per  muschi ed alghe che hanno preso piede negli angoli ombreggiati.
giardinomarzo2011 006
Così ora, assistiamo in una manciata di giorni al risveglio improvviso, passando dai narcisi direttamente alle prime fioriture di alberi ed arbusti.
giardinomarzo2011 062
E non abbiamo nemmeno il tempo di goderci lo spettacolo che tanto abbiamo atteso, tanti sono i lavori accumulati da effettuare. Erbacce si sviluppano in pochi giorni, sembra anzi in poche ore, molto più velocemente delle erbe coltivate, terreni da zappettare, perenni da sostituire a causa del freddo, l’orto da rivoltare concimare e piantumare, l’erba da tagliare…avere il tempo di andare per campi e fossati alla raccolta di erbe  commestibili!Magari…
Ormai ci siamo, ma tutta questa esplosione ci coglie impreparati.
Così, solo al tramonto, mi prendo qualche minuto per fermarmi, e godermi qualche istante di adagio e intenso presente, anche se in realtà penso già alla fioritura di iris e rose…
giardinomarzo2011 047 
giardinomarzo2011 055
Narcisi Cassata + Cragford.giardinomarzo2011 052
La precoce pulmonaria…giardinomarzo2011 057
giardinomarzo2011 072giardinomarzo2011 068


giardinomarzo2011 023
Narcissus Salome.

Ed infine il vento di primavera di questi giorni ha portato nuove vite con i primi pulcini del 2011.
Tra i nove fratellini ecco un padovana(il Giallo con il cappellino) e dei Cocincina blu, che invece hanno le calze di piuma già alla nascita.
giardinomarzo2011 035
giardinomarzo2011 042
Un saluto affettuoso a tutti da Amelie e gli altri animali del Paradis des Papillons….

giardinomarzo2011 045