Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

04 ottobre 2012

…Verso le fioriture dell’autunno

IMG_3109
Rose, sedum, liriope, anemoni, eupatorium coelestinum, profumatissimi osmantus, aster, graminacee…….. aggiungono le loro spettacolari fioriture ad immortali perovskie e gaure, verso una stagione gloriosa!
I vapori  del primo mattino avvolgono il giardino con i richiami dei pettirossi tornati in pianura per trovare un’inverno più gentile, segnando l’arrivo dell’autunno. 
Tutto muta,  i suoni ed i ritmi del giardino, l’orologio biologico di insetti e animaletti,  la luce del sole e il suo calore, salgono i profumi intensi di piccoli fiori nascosti, di funghi e di aria umida di pioggia,  il colore delle rose assume più contrasto,  il blu di salvie e agastache  torna blu, si caricano diversamente  il verde dell’erba e il verde delle foglie, piano piano, verso un gran trionfo. E’ tutto così più intenso e allo stesso tempo più delicato.
IMG_3082
IMG_3086
IMG_3125
IMG_3097
IMG_3090
IMG_3138

IMG_3173Espressioni d’aster, alcuni in ibridazione libera…
 IMG_3118 IMG_3206

IMG_3114

IMG_3152
IMG_3177
 IMG_3202-001  IMG_3159
IMG_3215
IMG_3223

7 commenti:

  1. Datemi un pizzicotto!! Sto sognando e sono in Paradiso!!!
    Ma quanto è bello il tuo giardino??? o_O

    Secondo me in autunno raggiunge il suo massimo splendore, con un tripudio di graminacee, aster, anemoni e sedum è davvero un giardino completo!!
    No, non datemi il pizzicotto.....preferisco sognare ancora...... *-*

    RispondiElimina
  2. Sto morendo d'invidia ma non posso non farti i complimenti...in queste foto c'è un qualcosa di nostalgico che lo rende ancora più bello,mi hai fatto capire che ho pochi aster,davvero troppo pochi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace usare specie che sovrappongano fioriture nelle stagioni.Uno stesso angolo non è mai lo stesso. A Marzo vedi narcisi, aprile iris allium o eremurus, poi rose, d'estate graminacee ed erbacee, in autunno aster o anemoni, d'inverno ancora graminacee.... L'autunno per me è intenso e romantico e mi piace caricarlo di colore, per questo pianto molti aster e graminacee e considero molto la rifiorenza di qualche rosa...

      Elimina
  3. Arrivo in ritardo e confermo amch'io: Invidiosissima!
    Ma che tesoro impagabile è un giardino così bello!

    RispondiElimina
  4. Dear Michele,

    what a wonderful garden! I am so glad I've discovered it, thanks for sharing. I must say, I am almost jealous :) all the things I love to see in a garden in one place - roses, mixed borders, prairie garden.... and peacocks. Just wonderful...
    Regards, Rasa

    RispondiElimina
  5. Rasa, Thanks for the compliments...the garden helps us to live better!

    RispondiElimina
  6. Davvero complimenti, bellissimo giardino in ogni fase dell'anno, bellissime foto, sei fortunato ad avere questa grande passione e fortunati sono anche gli ospiti del tuo giardino, bipedi e quadrupedi.....,io nutro solo una sana invidia. ;)
    Buona avventura Sabrina

    RispondiElimina