Chissà che spettacolo laddove crescono allo stato spontaneo, nelle praterie dell’argentina o del nord america o in qualunque altro posto selvaggio, distese di verbene, di echinacee e altre specie erbacee dalla fioritura così sgargiante e generosa che noi usiamo negli angoli dei nostri giardini. Non mi è ancora capitato di calpestare quei prati fioriti.Però i pascoli fioriti di giugno nelle alpi sì, quindi posso immaginarne le sensazioni nella vastità suggestiva di un manto fiorito fino all’orizzonte.
Comunque tornando al giardino, puoi stare sicuro che per fare qualche incontro piacevole con una farfalla, non so perchè ma nei pressi di una di queste specie dal nettare prelibato puoi diventare un piccolo entomologo.
Giardino.Un piccolo mondo in cui tra le tante cose puoi fare del “butterfly-watching”…
Basta entrare nella dimensione giusta, rimpicciolirsi, appiattirsi al livello dell’erba o un po più in alto, tra le teste dei fiori…e scorgere…
…una Licena su echinacea con il suo svolazzare esagitato si posa un istante per uno scatto.
A quasi tutte le ore del giorno poi, un podalirio staziona a cibarsi dal generoso banchetto delle verbene. L’incontro con questa farfalla elegante, nel suo portamento e nel suo volo mi affascina sempre.
…e il cugino macaone, i cui bellissimi bruchi verdi e neri punteggiati di arancio devo ancora scovare tra le foglie del finocchio selvatico…
Curioso è il volo di alcune farfalle sfingidi, solitamente falene notturne, il cui battito d’ali ricorda il colibrì. Ho dovuto effettuare molti scatti per riuscire a mettere a fuoco il soggetto che non sta fermo più di un secondo. La sua vivacità è intensa. Effettivamente io non ne ho mai visto uno fermo in fase di riposo.
Echinacea P.Sunrise
Megera su echinacea p.Anch’essa territoriale, è bello vederla volare vorticosamente contro qualsiasi altro maschio invada i suoi fiori…
Intanto centinaia di capolini di echinacee ergono al cielo nel giardino di graminacee e in qualche giorno sboccieranno tutte, tra la nebbia di descampsie e fiori leggeri di gaure…
il tuo giardino è davvero un paradiso e le farfalle che lo abitano sono molto fortunate!
RispondiEliminafoto splendide
simonetta
Ciao! Che invidia la tua verbena. Da me purtroppo quest'anno non è venuta. L'anno scorso qualche piantina era nata qua e la dai semi dell'anno precedente, ma forse l'inverno è stato troppo freddo... Ma il macaone è arrivato comunque. Domenica ha svolazzato tutto il giorno intorno alla casa. a volte più attratto dalle foglie che dai fiori. è davvero una farfalla bellissima, come si vede bene dalle tue foto.
RispondiEliminaA presto
Cinzia
lacollinadibetulle