Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

07 ottobre 2015

Nuovi orizzonti

IMG_295112
Dopo 3 anni dall’inizio di questo nuovo tratto di giardino, posso dire di aver terminato le piantumazioni. In realtà il giardino è sempre inconcluso, la nostra materia è viva, modifica le sue dimensioni, invecchia o si rinnova, a volte è incontrollabile, può morire… per questo si modifica sempre qualcosa, ma in linea di massima ho selezionato le varietà stabili con le quali dare l’effetto che desideravo.
P3120091    P1210004   P3230013 
   2012                                                                                  2013
IMG_8521
Settembre 2014

L’idea è nata dal fascino del cerchio. Una figura perfetta, il concetto di infinito.
Questo è (ormai meglio dire doveva essere….) l’ultimo giardino. Alla fine del corridoio quale è il mio appezzamento, dovevo pensare a qualcosa che dovesse indirizzare il visitatore verso la strada del ritorno, per riscoprire il giardino al contrario, che in effetti presenta nuove visuali e spesso è più bello perché ti ritrovi tutti i fiori con la faccia a sud, che ti guardano!
Quindi una volta intrapreso il cerchio, spesso ti ritrovi a girarlo più volte….all’ infinito, senza trovarne appunto la fine, deliziato  ogni volta da qualche dettaglio che non hai notato nel giro precedente…un profumo leggero, una rosa meno appariscente, una farfalla appena arrivata…. almeno a me capita così….stupito dalle mie stesse intenzioni… 
IMG_3006  IMG_3052 
L’idea del cerchio è ripetuta, oltre che nei percorsi e in alcune “piattaforme” di ghiaia o inerti, nelle piante, nel loro schema di piantumazione.
Cerchi, a volte frammentati per dare un po’ di quel selvaggio e naturale che amo e per rompere la rigidità e la monotonia.
Cerchi, di pennisettum villosum, cerchi di rosa midsummersnow + blue for you, cerchi di aster Blue Wonder, cerchi di pennisettum macrorum, miscanthus malepartus, di rose e altre graminacee…. cerchi di bianco, di blu, di rosa tenui…
IMG_3017
  
IMG_2984

Questo è l’effetto finale…
IMG_8349 

Già l’anno scorso, 2014, anno decisamente migliore, in piovosità, temperature e quindi sviluppi e fioriture, si presentava così.

 
IMG_8318
Sto riprendendo tutte foto relative a questo periodo, a cavallo tra settembre ed ottobre. In realtà il giardino ha molte stagioni completamente diverse. In primavera tripudio di rose, quando tutte le graminacee sono basse, d’estate hemerocallis ed erbacee….tutto è incastrato a mosaico, e tutto riprende il tema dei colori che si ripetono in ogni stagione ma con diversi stupori…
IMG_2961
    

IMG_2909


IMG_3077
Ora avendo completato da poco  il cerchio delle piantumazioni(ecco perchè all’inizio del post usavo il termine ….doveva essere l’ultimo giardino…), aspettando le crescite per l’effetto finale dell’anno prossimo, sto già lavorando a nuove idee per alloggiare nuove specie.
IMG_2916
Le rose Te sono ormai la mia fissa per questa nuova zona. Profumate, rifiorenti, delicate in fatto di fioritura ma forti al caldo secco del mio clima, io in quest’anno atroce senza pioggia per due mesi e mezzo, ho avuto belle soddisfazioni mentre il resto era detestabile.  Sono ciò che mi serve.             Ne scoprirò molte, le amo già…
L’idea è perpetuare il cerchio, come se io avessi lanciato un sasso nell’acqua (non l’avessi mai fatto! :-) ) , e scatenato quelle onde inarrestabili ( anche dentro di me) che si perpetuano sempre più ampie, colme di forza e di profumata gloria, di piante e di fiori ,  all’esterno…fino a dilagarsi  nel tramonto, fondersi negli orizzonti della campagna circostante, nel mondo…
IMG_2925


Ed ora finale Vanesse…
IMG_3087
IMG_3043
IMG_3063
IMG_3103

11 commenti:

  1. Ciao Michele! :)
    Appena rientrata alla base, ma con negli occhi e nella mente ancora immagini paradisiache del tuo giardino!
    Quest'ultima parte da te realizzata credo proprio si possa considerare il tuo capolavoro, ( anche se credevo già lo fosse la zona precedente!! ) e, come nelle tue intenzioni, ci si ritrova avvolti e coinvolti nel vortice del cerchio, dove il tempo sembra essersi fermato!
    Un tripudio di bianchi rosati azzurri e lilla creano un insieme dolce e rilassante, tanto che non lasceresti mai la zona ( ricordi che mi hai detto: ma sei ancora là?? )
    Non hai parlato, credo, dell'importanza dello strategico alternarsi delle spighe dorate dei miscanthus nel cerchio più esterno, che comunque danno quel tocco invisibile in più! ;)
    Grazie per avermi permesso di vivere un'esperienza entusiasmante e direi quasi commovente nel tuo angolo di paradiso! ^_^
    Baci!
    Titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,hai anche tu un giardino? E ti dicono che sei fissata come lo sono io?

      Elimina
  2. senza parole, è incantevole. Livia

    RispondiElimina
  3. Se continui ad ampliare il tuo giardino, ricorda che io ho un campo in Romagna, forse non
    dovrò aspettare nemmeno troppi anni perchè tu confini e colonizzi anche il mio.
    Che peccato che il tempo sia così tiranno e che mi debba accontentare delle tue foto.
    Ma un giorno ripasserò. Ciao ciao Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loretta, effettivamente a nord c é una strada, quindi posso ampliare solo verso sud.... arrivo!

      Elimina
  4. Anche io come te ho questa grande grandissima passione x il giardinaggio ma al contrario di te mi occupo nella vita di tutt'altro e sono abbastanza una frana.spero un giorno non troppo lontano di poterlo vedere dal vivo e non sulle riviste . complimenti, è stupendo. Michela

    RispondiElimina
  5. Posso chiedere dove hai trovato il bellissimo gazebo e l'arco in ferro bianchi? Divini......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i pezzi che inserisco in giardino li trovo occasionalmente negli spacci di antichita'. Ci vuole pazienza e tempo per trovare quello che cerchi...

      Elimina
  6. Vorrei poter vedere pubblicato il mio giardino ma sei tu che hai contattato le riviste su cui ti ho visto o loro? Sarebbe una soddisfazione enorme pensando al duro lavoro e sacrificio mio ma soprattutto di mio marito.se capito dalle tue parti cercherò di venire se x te sarà possibile a vedere il tuo paradiso che tante volte guardo nei giornali. ........

    RispondiElimina
  7. Che intendi x spacci di antichità? Alcuni posti dove sono stata hanno prezzi proibitivi. ......ne conosci qualcuno di valido? Abito ad Arezzo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei da quelle parti, qui a sud di padova lungo la statale ce ne sono molti, ma non hanno cataloghi, bisogna fare un po' di giri finché non si trova il pezzo giusto

      Elimina