Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

05 aprile 2013

Attendendo la fine delle piogge….

 IMG_0591
Pensavo di aver già finito per quest’epoca  le modifiche apportate ad una parte di giardino, invece a causa delle piogge incessanti che  mi perseguitano da novembre, tutti i lavori si sono quasi bloccati e devo ancora procedere alla piantumazione di nuove specie nell’area delle voliere.
Pioggia pioggia e pioggia… fango fango e fango…il ricordo di questo lungo inverno 2012/13.
E mentre vasetti attendono di essere piantumati, per il momento mi consolo a spasso per il giardino, ad osservare qualche animaletto…
I fagiani dorati, alloggiati nelle nuove voliere…

  IMG_0583-001 IMG_0608
Fagiano dorato (Chrysolophus pictus)
b
 

Fagiano argentato (Lophura nycthemera) in fase di corteggiamento. Già iniziata l’ovideposizione, è il segnale della primavera.

dIMG_0596
Pensare che solo un paio di settimane fa le anatre mandarine vagavano per il giardino coperto di neve …
IMG_0700
IMG_0697
IMG_0704

Qualche giorno dopo in una delle poche giornate di sole, gruppi di cardellini venivano a svuotare le capsule dei frutti dei liquidambar…
IMG_0692


Ho già scovato qualche nido di merlo su vecchi rami di rose, mentre, immobile come una pietra, la merla in cova  mi fissa, temendo che gli possa in qualche modo nuocere. Ha da temere solo i gatti,  ma non li vedrà, perchè Kyra la cagnetta appena ne fiuta uno lo fa correre a tutta velocità  oltre la recinzione. Uccelli, pulcini ed anatroccoli sono salvi!
Attendiamo pazienti questa primavera, mentre le prime bulbose sono già comparse, magnolie fioriscono,  daphne, edgeworthia, sarcococca e lonicera fragrans riempiono l’aria di profumo…

3 commenti:

  1. Ciao Michele, bellissimi i tuoi fagiani e le anatre mandarine! Anche tu con la tua saggia pazienza ormai non ne puoi più di questo freddo e soprattutto di queste piogge! Tieni duro ancora qualche giorno, pare che presto saremo in maglietta e pantaloncini...

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, i tuoi animali pennuti sono bellissimi.
    Per quanto riguarda la pioggia ti capisco, il mio terreno
    argilloso è una poltiglia che se ti prende fai fatica ad uscirne.
    Però le tue piante profumate ( adoro la daphne) fanno ben sperare.

    RispondiElimina
  3. primi segni tangibili di primavera, le temperature salgono... i nostri giardini esploderanno di vegetazione con tutta quest'acqua!

    RispondiElimina