Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

13 gennaio 2012

…Ad ogni gallina il suo prato!


IMG_7267
Il dilemma  è nato prima l’uovo o la gallina non troverà mai risposta. Io per avere polli belli sono partito dalla gallina: ho sempre dovuto acquistare una bella coppia di partenza, diffidando delle uova di razza  a sorpresa che puoi trovare in vendita da far covare! Se penso a quanta fatica a reperire begli esemplari con il sangue pulito e con qualche criterio tipico della razza  e sopratutto accasarli sani senza che portino con se raffreddori malattie o parassiti  contratti in giro per gli allevamenti.Quante primavere ad attendere le uova perchè si moltiplichino in serie ….e no che una volta muore il gallo e in quel momento non si riesce a reperirlo e poi….l’anno dopo ti manca la gallina… quello seguente una volpe ti mangia tutti i pulcini….
Però a vedere dei bei polli di razza che vivacizzino il prato e giochino a nascondino  tra i cespugli, che razzolino, che ti rincorrano per la porzione di grano, che riempiano il giardino di suoni…ti rincuori come ostinato a coltivare una pianta difficile ed insisti nell’allevarle, cambi razze, impari a conoscerli e a trovare quelli giusti, per il tuo cortile o il tuo giardino…
IMG_4356
settembre11 090-1

settembre11 046
settembre11 085  settembre11 060



…Fino a che  trovi  2 o 3 razze preferite, che non ti danneggino aiuole con il loro razzolare, che anzi ti aiutino nel controllo di insetti vermetti o altri parassiti dannosi  al giardino.
E’ buffo quando passo a sarchiare o vangare le aiuole, avere sempre qualche gallina  a un passo dai piedi a controllare cosa vien su dalla terra…che se non stai attento rischi di zappargli la testa, perchè appena vede una larva o un lombrico allunga il collo per mangiarselo….ed è buffo vedere come scappa con il bottino inseguita da tutte le altre, di sicuro per loro una delizia come se andassero ad inseguire per mangiare  un cioccolatino! 
IMG_7917
Le mie preferite resteranno sempre queste moroseta o in inglese “Silkie”. Il loro nome è dovuto al fatto che hanno la pelle nera (da cui moro) e la piuma morbida setosa (seta) che difatti impedisce loro di volare, tanto che si coricano tutte vicine a terra in un angolo del ricovero a formare un grande e unico batuffolo di cotone!
Il Loro portamento fiero, il loro carattere socievole e tranquillo tanto che possono convivere più galli pacificamente, il loro peso e razzolare leggero e il loro candido bianco che risalta sul verde le rendono perfette a un giardino.
IMG_8062
Galline vuol dire non solo uova, anche la gioia di pulcini…
IMG_7271IMG_7970
 IMG_7966


Ora in giardino vivono  3 razze di galline. Oltre le moroseta che abitano il boschetto senza mai allontanarsene, nel prato del frutteto vi sono le famose  galline padovane,documentate nella nostra zona già  nei dipinti del medioevo. E’ d’ obbligo qui da noi nel padovano averne una coppia, visto che me le sono ritrovate adirittura  nelle fattorie della normandia! E poi depongono  uova  quasi tutto l’anno.
IMG_7275 IMG_6421
In altra zona girano le cocincina, che fanno gruppo a sè. Altra razza simpatica particolarmente “piumosa” che nasconde belle zampette giallo dorato sotto abbondanti calze di piuma.
P3180108
 IMG_7389
Assegnando ogni zona ad una razza, tengono il loro gruppo e il loro territorio evitando di fondersi e incrociarsi con le altre. Rendono anche interessante e divertente il percorso, spuntando da sotto qualche cespuglio o appollaiandosi sopra qualche panchina … o scrutando qualche altra cosa  strana….
IMG_6607

6 commenti:

  1. Must be wonderfull to have a garden where this chickens can run around. They are gorgeous.
    Have a great weekend

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, di' la verità quelle gallinelle le tieni perchè ti spolverano il giardino eh? Mi fai venir voglia di tenere qualche gallina, ma poi ho paura di non avere il tempo sufficiente da potergli dedicare, inoltre non so come reagirebbero i cani. La tentazione maggiore sarebbe di tenere qualche anatra, magari un po' 'esotica' come le tue, che sono bellissime. Il tuo giardino è bello da togliere il fiato e già da un po' di tempo stavo tenendo d'occhio il tuo blog solo che ho problemi a lasciare commenti con l'identità di Wordpress sui blog di blogspot...

    Alberto.
    altroverde.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei non avere animaletti in giardino, è una cosa che mi porto dietro fin da bambino, come fare l'orto, toccare la terra, l'acqua e le piante...

      Per il tempo alle gallinelle non è un problema perchè non te ne richiedono molto (sono come un miscanthus del regno animale :) ) se le tieni libere di vagare per il giardino a caccia di insetti e vermetti, il problema può essere abituare i cani se non ci sono cresciuti insieme...questo insegnamento richiede tempo inizialmente... La mia cagnetta Kyra mangia con loro... :)
      Le anatre idem ma devi avere uno spazio recintato e per il loro benessere un piccolo laghetto.
      cmq se ci pensi e vuoi delucidazioni sono felice di assisterti.

      Elimina
  3. Salve Michele, ho scoperto il tuo blog perchè ho una grande passione per le rose e la natura, volevo farti tanti complimenti.
    E' come se fossi stata catapultata in un posto bellissimo e senza tempo, in cui è stato un vero piacere immergersi.
    Ho passato un intero pomeriggio a leggere i tuoi posts e ad ammirare rapita le tue splendide foto. Grazie per aver condiviso tutto questo con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e a tutti per la visita virtuale al mio giardino.
      Con questo inverno che non finisce più ci vengo volentieri anch'io nel blog, perchè qui è restata l'aria e i colori dell'estate, mentre nella realtà ora fuori è tutto brullo ed infreddolito, e la rissurrezione sembra ancora lontana. :(
      l'unica consolazione è guardare il calendario...
      Ciao, a presto.

      Elimina