Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

01 ottobre 2011

Sorpresa spinosa

IMG_7295
 Appallottolato nel suo guscio spinoso, il riccio del giardino sbeffeggia il nostro incontro, in principio preoccupato solo un po’ da Kyra e dalla mia reflex ficcanaso.
Ma in realtà deve solo temere l’incontro con le auto o forse con qualche rapace. In quanto a Kyra non ha da  aver paura:è fortunato che, sebbene la somiglianza, non lo  confonda con un topo. In realtà io sono stupito di come questo cane modifichi i suoi atteggiamenti e  riesca a capire la differenza tra un abitante amico del giardino e un ospite indesiderato, seppure in questo caso somiglianti e della stessa famiglia come  è un topo,  a cui invece  da la caccia e insegue senza tregua con tutto il suo istinto e la brutalità del predatore. Quando invece c’è da recuperare un animale del giardino mi dà il suo aiuto come un cane pastore, efficace e astuta  ma delicata e gentile.
Tornando all’incontro con il nostro riccio, io credo che sicuro delle sue difese si sia schiacciato persino un pisolino al sole del mattino, visto che per un quarto d’ora  se ne è stato in posizione da perfetto dormiglione!  Considerando le sue abitudini notturne poi, a quest’ora dovrebbe essere a dormire da un po’.
IMG_7305
IMG_7298IMG_7308
Comunque impaurito o no, ben presto il porcellino riccio capisce che io e Kyra non abbiamo nessuna intenzione maligna, e con la sua calma assonnata si apre, ritrova l’orientamento e con piccoli passetti cauti si dirige verso le erbe del sottobosco.
 IMG_7313-1

 …naturalmente scortato dal fiuto di Kyra!
 IMG_7311

Sotto i pennisetum il giaciglio è perfetto. Buonanotte a tutti e arrivederci.
IMG_7317

1 commento:

  1. What a lovely photo's from your dog with the hedgehog. I like them very much.
    gr. Marijke

    RispondiElimina