Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

07 aprile 2011

Promesse di primavera (parte 2)


giardinomarzo2011 065
Dopo un lungo freddo e piovosissimo inverno finalmente il vento caldo del sud ci ha investito da almeno un paio di settimane portandoci bel tempo e temperature del mese di maggio. Un fon di aria calda  mandatoci ad asciugare la terra, che dall’alluvione del  mese di novembre, è sempre stata inzuppata d’acqua come una spugna, substrato ideale solo per  muschi ed alghe che hanno preso piede negli angoli ombreggiati.
giardinomarzo2011 006
Così ora, assistiamo in una manciata di giorni al risveglio improvviso, passando dai narcisi direttamente alle prime fioriture di alberi ed arbusti.
giardinomarzo2011 062
E non abbiamo nemmeno il tempo di goderci lo spettacolo che tanto abbiamo atteso, tanti sono i lavori accumulati da effettuare. Erbacce si sviluppano in pochi giorni, sembra anzi in poche ore, molto più velocemente delle erbe coltivate, terreni da zappettare, perenni da sostituire a causa del freddo, l’orto da rivoltare concimare e piantumare, l’erba da tagliare…avere il tempo di andare per campi e fossati alla raccolta di erbe  commestibili!Magari…
Ormai ci siamo, ma tutta questa esplosione ci coglie impreparati.
Così, solo al tramonto, mi prendo qualche minuto per fermarmi, e godermi qualche istante di adagio e intenso presente, anche se in realtà penso già alla fioritura di iris e rose…
giardinomarzo2011 047 
giardinomarzo2011 055
Narcisi Cassata + Cragford.giardinomarzo2011 052
La precoce pulmonaria…giardinomarzo2011 057
giardinomarzo2011 072giardinomarzo2011 068


giardinomarzo2011 023
Narcissus Salome.

Ed infine il vento di primavera di questi giorni ha portato nuove vite con i primi pulcini del 2011.
Tra i nove fratellini ecco un padovana(il Giallo con il cappellino) e dei Cocincina blu, che invece hanno le calze di piuma già alla nascita.
giardinomarzo2011 035
giardinomarzo2011 042
Un saluto affettuoso a tutti da Amelie e gli altri animali del Paradis des Papillons….

giardinomarzo2011 045

5 commenti:

  1. Finalmente si risveglia anche il tuo giardino, devo dire che lo aspettavo con impazienza!
    Bellissime le distese di narcisi di tutte le forme, quello che più mi ha colpito è il narciso Cassata completamente bianco col una piccola pennellata nel cuore della corolla!
    E poi le tue immagini riflesse mi fanno pensare ai narcisi che si tuffano in un laghetto, non so mi ha dato questa bella sensazione, sarebbe da provare no? ;)
    Amelia è adorabile e le nuove nascite dei pulcini e delle gemme e dei boccioli nel tuo giardino sono davvero una grande promessa!!
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  2. dico solo, incantevole!!! tutto tutto ma proprio tutto il tuo è un paradiso dove piante e animali trovano casa! non sai quanto mi piace

    RispondiElimina
  3. Ciao Michele , già così bello? Sei bravissimo!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti.Mi piace condividere le gioie del giardinaggio con voi. Ma il bello è che ogni primavera, ogni stagione, è una nuova avventura. Chissà se sarò mai stanco.... spero proprio di no!

    RispondiElimina