Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

10 dicembre 2010

Una gelida mattina di dicembre.

 

IMG_3336

Nel giardino un bianco velo di brina  si cala sopra ogni cosa e avvolge tra la nebbia  sagome indistinte e nuove fioriture di ghiaccio che  rinnovano vecchi fiori ormai secchi, figli di una gloriosa estate dimenticata.

IMG_3355

Spighe, capolini, foglie, tronchi,rami, frutti e fiori… tutto viene congelato così come si trova, come quasi dovesse conservare  petali intatti fino a primavera. 

IMG_3326

Spighe di salvia hybrida chine al ghiaccio dell’inverno,  arrese a tanta severità.

E’ come se in questa gelida mattina una triste e vibrante melodia di un violino riempisse l’aria del giardino con una sonata che sa di una trionfante fine…

IMG_3320

…si,una gloriosa fine: perchè in realtà sta tutto qui il fascino decadente dell’autunno, quando  la forza della vita nelle piante da ancora in un ultimo testardo e spettacolare sforzo, tra foglie e frutti che si tingono di intensi colori, un’ ennesima fioritura, insinuandosi coraggiose   nell’inverno quasi a sfidarlo!

IMG_3349

Eppure alcune di queste piante sembrano godere come di una vita dopo la  morte. Il freddo e l’oscurità delle lunghe notti avvolgono i loro steli  seccandoli. Ma brina e ghiaccio osano  riaccendere nuove fioriture. E’ il caso di questa Verbena Bonariensis i cui fiori sembrano sbocciare nell’inverno in bianco…IMG_3362

…e graminacee tramano con il ghiaccio…

IMG_3366

IMG_3329

…e gaure infreddolite  fioriscono ancora….

IMG_3344

…e bacche raggelano fino a primavera!

IMG_3359

Cento foto ho scattato in un quarto d’ora.Tanti soggetti e tante nuove atmosfere.Eppure il giardino è sempre lo stesso.E’ come avere un piccolo  quadro mutevole da scrutare e riscrutare, perchè in ogni dettaglio e in ogni giorno di una luce diversa scopri nuove sorprese, nuove sfumature, nuovi giochi, nuovi fraseggi di fiori, appena sbocciati o secchi che siano.

E’ la magia della natura.

IMG_3339

IMG_3341

IMG_3340

IMG_3309

6 commenti:

  1. E' bellissimo anche così col suo fascino gelato!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Incantevole e magico, brina e neve danno fascino e mutevolezza al tuo giardino, veramente! Il mio giardino col mio clima resta come mummificato durante i mesi invernali, senza nessun cambiamento, e a volte vorrei che un po' di brina gli desse un volto diverso....

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!
    Questo giardino è un sogno che non finisce mai!!! :)
    Le foto favolose e impressionanti, anche sotto il gelo e la brina, ha un fascino incantevole, le graminacee creano atmosfere quasi drammatiche, con toni grigi e marroni, che si accendono però con i capolini rossi delle bacche delle rose.
    Davvero incredibile, noi, con la passione per il giardinaggio, riusciamo a trovare il lato positivo anche in una stagione statica come l'inverno. Con l'immaginazione possiamo pensarlo e proiettarlo già alla prossima primavera, e nella mente vederne già i colori che sicuramente rallegreranno di nuovo questi angoli, già così affascinanti.

    RispondiElimina
  4. alcuni scorsi sono veramente affascinanti; le rose, la gaura e le bacche ghiacciate sono bellissime ma io in questo periodo ho istinti falcianti, ovvero falcerei un casino di cose anche se è il periodo sbagliato per farlo... ho bisogno di pulizia, niente sfronzoli, solo linee pulite... che ne so, fase strana! il tuo giardino comunque mi da sempre di fiaba, di incantesimo - inventerei una favola per i miei figli con castelli, cavalli e anatre in un paesaggio gelato bellissimo come sfondo (hai anche il lago...)

    RispondiElimina
  5. ...già,dovrei iniziare a fare pulizia per riuscire a compiere tutto il giro in tempo per la primavera.Ma ancora attendo perchè anche se secche le piante continuano ad essere belle con il ghiaccio. Ma per natale dovrò iniziare a rasare, fare mucchi e falò a riscaldare i bui pomeriggi...

    RispondiElimina
  6. che belli i falò.... mio papà metteva le castagne intere per farle scoppiare tipo petardo.... da noi non si possono più fare...

    RispondiElimina