Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

16 novembre 2010

Impavida salvia!

PB130063
Si iniziano a vedere già le trame degli alberi spogli dalle foglie, graminacee e perenni sono quasi del tutto secche, le ultime rose afflosciate nell’umidità autunnale….e questa grande salvia non ne vuole sapere di addormentarsi nell’inverno!
Ci manca una nevicata di novembre, come successe lo scorso anno, così fotograferò questi lunghi fiori blu con la candida neve.
Come si può vedere dalla foto scattata ieri, non solo i fiori sono restati intatti alle piogge ma continuano a sbocciare e spighe blu appena nate sembrano promettere fiori a tutto dicembre!Farò gli addobbi di natale in blu!
Non conosco nemmeno fiori stagionali che ora siano ancora fioriti da maggio come questa salvia hybrida Indigo spires!
A lei non interessa che le temperature di notte siano vicine allo zero, che il tepore del giorno sia inibito dall’umidità e dalle nebbie, che l’insolazione diurna sia quasi al minimo… quindi non riesco a capire quali fattori determinino la sua esuberante rifiorenza.
Di sicuro assieme alle gaure e perovskie entra nella lista  tra le mie piante perenni preferite per rusticità a terreno, malattie e durata di rifiorenza.
Il suo profumo è tipicamente di salvia dei prati, e ricorda nostalgicamente la primavera, quando crescono e fioriscono abbondantemente lungo i fossati, ai margini delle strade o nei campi d’erba.
Nel prossimo giardino che vorrei sviluppare ne voglio inserire un gruppo di 8 o 10 .Sarà un incredibile nuvola blu di 10 mq da entrarci dentro ed uscirne saltanto con la testa! Sì, perchè attenzione, è un vero gigante e da usare in bordure alte con piante che la sostengano.
Pensare che ai primi di aprile mi chiedevo se avesse superato l’inverno rigido che ricorderemo del 2009-2010. Non è prova da poco avere superato tale prova di freddo. Altre salvie a rischio da “clima mediterraneo” sono morte. Se ne sono andate molte piante nel mio giardino per il freddo e il ristagno d’acqua dovuto alle  lunghe nevicate. Così ricordo che premevo con le dita al colletto nerastro della salvia in cerca di gemme vive e la davo per spacciata. Ma ai primi timidi caldi primaverili ecco, un timido germoglio basale…poi due…ed io la spronavo con un po di concime, in attesa di una sostanziosa risposta per poterne prelevare vigorose talee da far radicare. Ed ora eccomi con oltre un metro e mezzo di bestione che dal peso della quantità di fiori si è  afflosciato a ricoprire tutte le rose e perenni secche nei dintorni, e una 30 di talee nell’angolo vivaio, piantate a ottobre e già tutte attecchite. Ora a guardarle sembrano innocue e timide piantine di salvia  hybr ida indigo spire… ma l’anno prossimo una volta piantate saranno giganti blu che guarderanno il cielo!

PB130065

6 commenti:

  1. è veramente incredibile... a novembre è ora delle pansè, delle camelie sassanqua, delle nandine domestiche non delle salvie ornamentali! che concime gli hai dato? miracoloso direi!
    Guardando il tuo fantastico eden non sembra che vivi in valpadana (ci vivo anche io) ma in francia o in inghilterra dove ci sono questi spazi e questi giardini magnifici con questi animali "ornamentali"! complimenti! ma per mia curiosità, hai anche un orto?

    RispondiElimina
  2. ha fatto quasi tutto da sola...un po di compost che faccio io e 10 grani di chimico

    RispondiElimina
  3. si ho anche l'orto..ma le foto ormai a primavera

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora! :D complimenti, aspetto i prossimi post!

    RispondiElimina
  5. E' proprio una gran bella fioritura!!!
    E' una sola pianta o le metti a gruppi? Io adoro le salvie, ma un risultato così non l'ho ancora ottenuto con le mie...sob!

    RispondiElimina
  6. Al momento ne ho 2 esemplari che occuperanno2-3mq! Ne ho provate diverse ma mi sono sempre morte con il freddo.Questa senz'altro è la più grande quindi ci vuole una bordura molto ampia e 2 piante bastano a fare la loro figura!

    RispondiElimina