Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

08 novembre 2014

I mille colori dell’autunno


IMG_9294
Ecco i primi fuochi del gran finale dell’autunno…
IMG_9310
IMG_9314
IMG_9301
La mia terra è argillosa compatta e calcarea. Ph tendente verso 8. Faccio fatica ad ottenere i rossi dalle piante. Quelle che dovrebbero essere rosse accese sfumano verso l’arancio. Ogni autunno comunque è diverso. Osservando mi pare evidente come gli  antociani presenti nei tessuti siano influenzati oltre che dal ph del suolo, dalla temperatura e dalla piovosità.
E’ bello giocare con i colori autunnali, le piante hanno qui ancora un altro peso ed un loro senso, usando  i contrasti di fusti e foglie,  i sempreverdi, le bacche, le infiorescenze secche… Stupiscono sempre, come pure le rose che ancora sbocciano fresche alle soglie delle prime brinate…
IMG_9257
Bloomfield abundance ancora apre le sue roselline,  fresca, instancabile…
IMG_9289
…come pure il pennisettum villosum associato a rosa midsummersnow!
IMG_9266
Il gioco della pioggia su panicum  hanse hermes…
IMG_9267
IMG_9270

IMG_9306
IMG_9346
…il gioco delle piume…
IMG_9349
IMG_9321
IMG_9354
IMG_9366
Autunno. Nostalgico, perchè dopo il tripudio ci mancherà il giardino fino a primavera!
IMG_9358
Al lavoro… con gli ultimi bulbi!!!

7 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!
    Un vero spettacolo il tuo giardino anche in autunno!
    Che ricchezza di colori e di forme! Ed ha sempre qualcosa di bucolico con gli animali che ne sono parte integrante!
    Grandissimo! Chapeau!
    Baci!
    Titty

    RispondiElimina
  2. Veramente splendido! apri alle visite autunnali?

    RispondiElimina
  3. Spettacolare tutto da visitare , è possibile in autunno?

    RispondiElimina
  4. si certo, tempo e lavori permettendo... l'autunno è sempre inizio di un nuovo ciclo...

    RispondiElimina
  5. la sua terra sarà pure argillosa compatta e calcarea, perfetta per le rose, tuttavia, dalle foto, il giardino è la quintessenza del sano, del florido, della felicità, il tripudio del bello e probabilmente la dea Demetra è di casa. L'invidia è un bruttissimo sentimento ma nel giardinaggio credo sia comprensibile e tollerabile. Michele ma che gli dai a 'ste piante??? :-) Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha Livia, girando per giardini del nord della francia...oppure anche virtualmente sulla rete, si vedono piante con le loro foglie rosse fuoco, oppure ortensie blu elettrico, un' altra miriade di piante più o meno diffuse o conosciute per suoli acidi che io non potrò mai coltivare...allora sai, sarò felice ugualmente, anche perchè mica si possono condensare tutte le emozioni di questo mondo in un giardino, ma lasciami un po' estasiato da quelle visioni!

      Elimina
  6. Come ti capisco, due anni fa sono stata in Loira proprio per girare giardini, in 20 gg ne ho visti moltissimi, ho imparato molto e invidiato molto, ahh ahh, e confermo quanto tu dici. il ph acido aiutato dai salti termici che hanno lassù genera i rossi pazzeschi, basta guardare le case coperte da tricuspidatum veichii confronto alle nostre. La mia terra ha un ph. di 6.6 ma ha ben il 70% di sabbia e solo un 10% in argilla così il problema è trattenere l'umido e migliorare la struttura con abbondanti quantitativi di compost. Compost che ora produco da sola con un biotrituratore professionale ma aimè non basta mai tanto che le mie rose sono sempre affamate. E così, come si dice: .... l'erba del vicino mi sembra sempre più verde...ora voglio provare il famoso terriccio di foglie di quercia, che genera un ottimo compost acido per ortensie; ne ho moltissime ( di querce e di ortensie) ... il problema, al solito, è trovare il tempo per ramazzare!! Livia

    RispondiElimina