Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

04 ottobre 2011

Come una seconda primavera

IMG_7287
Ottobre. Ancora masse di anemoni in piena fioritura accarezzate da un sole caldo fuori stagione. Una seconda primavera, regalataci nei giorni dell’autunno.
IMG_7210
IMG_7209 IMG_7373
IMG_7371
Tulbaghie, rose, aster e graminacee tutte in fioritura, come in primavera non succede.
IMG_7362
IMG_7363
Questo è il bello del giardino. E’ una tela in perpetua mutazione, riempita dalla natura, spesso con effetti strabilianti, fioriture inaspettate che si sormontano e che non puoi pianificare  e riflessi di luce che cambiano ogni ora e ogni giorno.
IMG_7203
IMG_7366  Peccato non riuscire a descrivere il profumo intenso e ubriacante dell’osmanthus fragrans che in questi giorni  impregna l’aria in tutto il giardino, ma tanto tutti sapete di cosa parlo…finchè scrivo al pc l'aria in casa ne è piena!Piantati  ai 4 angoli della proprietà, sfrutto i venti che possono soffiare da qualsiasi direzione per portarmi la  fragranza di questa adorabile pianta originaria di cina e giappone. Spesso e inevitabilmente si percepisce la presenza ma non si riesce  a localizzare la pianta perchè nascosta nello sfondo o lungo le siepi perimetrali. Ho piantato poi altri osmantus come il tricolor, l’heterophillus, l’armatus e l'aquifolium che mi prolungano fioriture e profumi fino ad autunno inoltrato, e il magnifico osmarea x burkwoodi che mi copre di profumo  la  primavera.
IMG_7224
Più in là poi,  incontro i pavoni, oltre il bosco, che m’incamminano verso il giardino d’aster che tra ciuffi di  graminacee secche esplode in costellazioni di fioriture…..
Avrò un po’ di foto da fare!

3 commenti:

  1. E' un paradiso non solo per le farfalle.
    Complimenti per il meraviglioso giardino.
    E' visitabile?
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Must be lovely to have a big garden like yours.
    I love the pictures
    gr. Marijke

    RispondiElimina
  3. scrivendomi una mail con il tuo recapito e il periodo che preferisci sarai informata quando organizziamo visite...(ormai per la primavera)
    ciao

    Tank you marijke!

    RispondiElimina