Ottobre. Ancora masse di anemoni in piena fioritura accarezzate da un sole caldo fuori stagione. Una seconda primavera, regalataci nei giorni dell’autunno.
Tulbaghie, rose, aster e graminacee tutte in fioritura, come in primavera non succede.
Questo è il bello del giardino. E’ una tela in perpetua mutazione, riempita dalla natura, spesso con effetti strabilianti, fioriture inaspettate che si sormontano e che non puoi pianificare e riflessi di luce che cambiano ogni ora e ogni giorno.
Peccato non riuscire a descrivere il profumo intenso e ubriacante dell’osmanthus fragrans che in questi giorni impregna l’aria in tutto il giardino, ma tanto tutti sapete di cosa parlo…finchè scrivo al pc l'aria in casa ne è piena!Piantati ai 4 angoli della proprietà, sfrutto i venti che possono soffiare da qualsiasi direzione per portarmi la fragranza di questa adorabile pianta originaria di cina e giappone. Spesso e inevitabilmente si percepisce la presenza ma non si riesce a localizzare la pianta perchè nascosta nello sfondo o lungo le siepi perimetrali. Ho piantato poi altri osmantus come il tricolor, l’heterophillus, l’armatus e l'aquifolium che mi prolungano fioriture e profumi fino ad autunno inoltrato, e il magnifico osmarea x burkwoodi che mi copre di profumo la primavera.
Più in là poi, incontro i pavoni, oltre il bosco, che m’incamminano verso il giardino d’aster che tra ciuffi di graminacee secche esplode in costellazioni di fioriture…..
Avrò un po’ di foto da fare!
E' un paradiso non solo per le farfalle.
RispondiEliminaComplimenti per il meraviglioso giardino.
E' visitabile?
Ciao
Must be lovely to have a big garden like yours.
RispondiEliminaI love the pictures
gr. Marijke
scrivendomi una mail con il tuo recapito e il periodo che preferisci sarai informata quando organizziamo visite...(ormai per la primavera)
RispondiEliminaciao
Tank you marijke!