Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

25 ottobre 2011

Baciati dal tramonto

IMG_7814

Un tramonto magnifico perpetuato da leggere nuvole rarefatte ha coperto le paradis des papillons qualche giorno fa. Mi sono affrettato  a recuperare la macchina fotografica per riuscire ad immortalare qualche veduta e qualche soggetto qua e là, prima che il sole scomparisse del tutto dietro le colline. Si sà che gli attimi preziosi del tramonto sono fugaci e tutta la magia dei colori sfumati e dei soggetti illuminati da un raggio particolare  scompaiono in pochi minuti.
Un tramonto particolare questo, che ha colorato il cielo con gradazioni di gialli rosa e viola, conferendo al giardino una proiezione quasi futuristica…


IMG_7845

Il sole del tramonto evidenzia il riflesso viola del pennisetum orientale Tall Taills e bacche di callicarpa.

IMG_7769


IMG_7781
IMG_7867IMG_7864

  
IMG_7736
IMG_7740
IMG_7816


Spighe di graminacee, capolini secchi, gli ultimi fiori d’aster, di persicarie, di rudbeckie o di rose, annunciano l’autunno quando già le prime foglie tinte  danzano al vento d’ottobre e  cadono.
I prossimi saranno giorni dal cielo plumbeo e triste e carico di pioggia, ma i nostri giardini, i nostri fiori  d’autunno, le foglie, i frutti, le bacche, i rami,  i tronchi,  le cortecce, assumeranno colori vividi e trionfali in una stagione  gloriosa e decadente al tempo stesso e rallegreranno i nostri occhi e i nostri cuori. Siamo pronti all'autunno!


2 commenti:

  1. Cara Michele,

    Che posto e video bella; come sempre!
    Cari saluti,

    Mariette

    RispondiElimina
  2. Il est vraiment un paradis! Merveilleuse!!
    Chicca

    RispondiElimina