Un tramonto magnifico perpetuato da leggere nuvole rarefatte ha coperto le paradis des papillons qualche giorno fa. Mi sono affrettato a recuperare la macchina fotografica per riuscire ad immortalare qualche veduta e qualche soggetto qua e là, prima che il sole scomparisse del tutto dietro le colline. Si sà che gli attimi preziosi del tramonto sono fugaci e tutta la magia dei colori sfumati e dei soggetti illuminati da un raggio particolare scompaiono in pochi minuti.
Un tramonto particolare questo, che ha colorato il cielo con gradazioni di gialli rosa e viola, conferendo al giardino una proiezione quasi futuristica…
Il sole del tramonto evidenzia il riflesso viola del pennisetum orientale Tall Taills e bacche di callicarpa.
Spighe di graminacee, capolini secchi, gli ultimi fiori d’aster, di persicarie, di rudbeckie o di rose, annunciano l’autunno quando già le prime foglie tinte danzano al vento d’ottobre e cadono.
I prossimi saranno giorni dal cielo plumbeo e triste e carico di pioggia, ma i nostri giardini, i nostri fiori d’autunno, le foglie, i frutti, le bacche, i rami, i tronchi, le cortecce, assumeranno colori vividi e trionfali in una stagione gloriosa e decadente al tempo stesso e rallegreranno i nostri occhi e i nostri cuori. Siamo pronti all'autunno!
Cara Michele,
RispondiEliminaChe posto e video bella; come sempre!
Cari saluti,
Mariette
Il est vraiment un paradis! Merveilleuse!!
RispondiEliminaChicca