Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

07 agosto 2011

Rudbeckie rudbekie… ed ancora rudbeckie!


IMG_7050
IMG_7034
Masse di rudbeckie fioriscono in giardino sotto il sole di agosto e ci porteranno verso i colori degli astri di settembre. Questa margheritona allegra di nessuna esigenza particolare, generosa e molto disseminante ti conquista da sè, e io l’ho propagata in macchie in qua e il là, per tutto il giardino. In 2-3 anni le masse opulente sembrano esplodere tanta vegetazione e tanti steli producono. Nessuna infestante osa insediarsi tra i rizomi delle mie rudbeckie!
Le loro “teste” nere, ovvero i capolini secchi che io considero fiori neri, quando perderanno i petali, contrasteranno con gli anemoni bianchi fra un mese per un’accoppiata bianco-nera e poi avranno ancora vita come fiori, quando arriveranno le gelate invernali a coprirle e tramarle di brina!
IMG_6716
Nascita di una rudbeckia. Mi piace osservare  al mattino il prodigio di un fiore che sboccia. Questa foto esprime tutto lo sforzo e l’energia di una pianta nel "partorire" uno dei suoi figli. In quel calice  e in quei petali che con uno sforzo si aprono, vi si possono fare un sacco di riflessioni.  Una cosa così piccola e relativamente semplice quale è un fiore, a cui alcuni umani prestano  indifferenza, colora di gioia e profuma di vita e di miracolo.
IMG_6864

IMG_6699
Con il giallo ci sta un bel arancio di hemerocallis a fiore doppio!

IMG_7051
IMG_6863IMG_6710
E poi Persicarie si tingono di rosso e si lanciano verso il cielo.
IMG_7022

IMG_7023


Anche l’ hibiscus moscheutos riempie di colore il caldo agosto. Questo è il fiore più grande di tutto il giardino, grande quasi come due mani messe per lungo! Ve ne sono in fiore di rosa, di bianchi e di rossi. Nella realtà questa varietà fotografata con il sole di mezzogiorno ha un rosso più cupo che nella foto.

IMG_6997
IMG_6997-1
 IMG_6883
IMG_7019
Knautia macedonica, primmi accenni di aster, macleaya, panicum, eupatorium maculatum, calamagrostis karl foerster. Tutto è pronto per infiammare i mesi dell’autunno.
IMG_6976
Incontro poi un bruco di macaone, che mangerà tranquillo i miei finocchi selvatici (una delle sue piante nutrici) fino a diventare una bellissima farfalla! Già è splendido in questo pigiamino ancor prima della sua trasformazione, no?
IMG_6983

IMG_6703


Il fiore di una hosta.






Però una volta pago agli occhi dei colori e tessiture  di perenni e graminacee, finisco sempre là, a passare per caso e a schiacciare i delicati petali delle rose con il mio naso. Non si può resistere a l profumo di una rosa. E alcune di quelle moderne che non hanno profumo deludono sempre, perchè da una morbida rosa piena di petali ti aspetti sempre un qualche profumo, anche lieve. Non è il caso dell’adoralibe Abraham Darby in rifiorenza, sempre profumatissima!
IMG_6724

7 commenti:

  1. Cara Michele,

    Ancora una volta, ho goduto di nuovo i vostri fiori. Che colore ed è sicuramente un paradiso per le farfalle!

    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  2. Cara Michele,

    Dire, ho notato che sei della zona di Treviso. Divertente perché abbiamo vissuto e lavorato lí per un anno. Abbiamo vissuto di Cornuda e lavorato in Pederobba con Funghi del Montello.
    Piccolo mondo. È per questo che ho letto con facilità l'italiano c'è anche la nostalgia per me ... Ci è piaciuto molto il paese, la sua cultura e la gente. Quindi un commento in italiano non è un problema.

    Cari saluti,

    Mariette

    RispondiElimina
  3. seguo il tuo magnifico giardino che muta assieme alle stagioni! Davvero un sogno...Fortunate farfalle che osano sostare su tanta bellezza.
    ciao Michele

    simonetta

    RispondiElimina
  4. Grazie Simonetta, gioisco nel camminare in mezzo a questo svolazzare di farfalle. In questo momento ce ne sono veramente tante, anche grazie a 1 ettaro di terreno adiacente lasciato incolto, dove i bruchi trovano le loro piante nutrici!

    x Mariette:
    Ciao Mariette, bello il mondo dei blogger, si può rivivere con ricordi i giorni vissuti dall'altra parte del pianeta nei rispettivi luoghi, lingue ecc. Se torni da queste parti faccelo sapere. Ciao.

    RispondiElimina
  5. I want you to know that I love your garden and you make beautiful photo's of it. I follow your blog now. Have a nice weekend. Marijke of Holland

    RispondiElimina
  6. Bellissime immagini e delicati commenti. Il vostro giardino è una gran sorpresa e sapere che siete nella stessa mia piana mi entusiasma :)

    Vi seguo

    RispondiElimina