Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

09 luglio 2011

Luglio all’apoteosi


IMG_6309
Quando tutto sembra soffocare sotto la calura di luglio, l’erba dei campi secca e va a seme, l’afa della pianura affatica le piante da ambiente fresco che tanto ci piace affiancare alle rose…quando tutto sembra avere dato e aspettare  le fresche piogge di settembre, ecco il tripudio di rudbekie, graminacee, echinacee, sanguisorbe, monarde, la rifiorenza di molte rose moderne, i primi aster, sbeffeggiare i 35-40 gradi dei pomeriggi estivi.

IMG_6320
IMG_6296

IMG_6321
Rudbeckia Cherry brandy e stipa tenuissima


IMG_6316
Stipa t., achillea terracotta, veronica virginica apollo, rosa jude the obscure, calamagrostis karl foerster


IMG_6344
Vanessa cardui su echinacea  white swan.


IMG_6365
Eryngium Jos Elking con descampsia c. achillea m. terracotta e rosa ‘charity’
IMG_6363


Sanguisorba off. red thunder.
IMG_6377
IMG_6546

IMG_6515
Rudbeckia triloba.


Due passi  tra echinacee, miscantus, gaure, descampsie, hemerocallis….
IMG_6528
IMG_6553
IMG_6534
IMG_6569
IMG_6538

7 commenti:

  1. davvero fioriture ed accostamenti spettacolari! Complimenti, un luogo di grande fascino e bellezza. Immagino voli felici di farfalle...
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Si..farfalle, api, calabroni, tutti molto indaffarati... nessun antiparassitario disturba la loro vita, tutto è in equilibrio.

    RispondiElimina
  3. Che bellezza Michele!Al momento non lasciai commenti , ma penso che sposarsi nel proprio giardino sia stato proprio un sogno raggiunto . Quel sentierino ghiaioso che attraversa il paradiso per arrivare alle dua poltrone di sosta è una meraviglia .. Una cosa sola, considero la sanguisorba ( pimpinella o salvastrella) un'insalata, non l'ho mai coltivata come decorativa , mentre metto in giro la salvia officinale, da cucina, resiste al caldo secco ed è bella !

    RispondiElimina
  4. Già, seduti nelle poltrone ti cali dentro l'orizzonte dei fiori, e per il tempo che ti trattieni perdi il contatto con il mondo e ti cali in un microcosmo fatto solo di tutto ciò che ti circonda in quei pochi metri... colori, profumi, ronzii, voli ...sensazioni che penso provi chiunque di noi abbia un piccolo angolo di giardino in cui immergersi.

    RispondiElimina
  5. Giuro che sembra d'essere nel giardino di Oudolf!
    Come ben sai, sono innamorata di quell'angolino con le poltroncine.
    L'essere abbracciati delle fioriture delle echinacee e delle graminacee al calare della sera, immagino che sia una sensazione senza pari.
    Di sicuro ti senti in pace con il mondo alla fine di una dura giornata di lavoro!
    Buona estate Michele e Melissa! ^_^

    RispondiElimina
  6. Tu mi fai soffrire troppo, quando mostri tutte le fioriture del tuo giardino mi piacerebbe vederlo di persona! Sei un pittore....

    RispondiElimina
  7. Se passi per il veneto fammi sapere che ti riceviamo con piacere...

    RispondiElimina