Mille occhi ad osservarti
ogni occhio una piuma
ogni piuma un petalo meraviglioso
Già ora che la natura floreale si addormenta nel gelo dell’inverno, fioriscono invece piume di molti uccelli.
Preparano la loro regalità per l’apoteosi amorosa della primavera, quando tutto sarà fiorito assieme al loro abito, per la gioia delle loro compagne…e anche per quella dei nostri occhi.
Sembra che le femmine di pavone siano vanitose e molto lusingate dall’essere guardate. Così ecco numerosi occhi pronti a guardarle, così tanti da iptotizzarle.
(Io mi sentirei un poco imbarazzato a tanti sguardi…)
E chi più occhi ha, prima conquista …
Questi finti occhi mi ricordano quelli dipinti nelle ali delle farfalle.La più visibile la Vanessa Io che viene a posarsi spesso nelle echinacee.
Ma mentre nelle farfalle gli occhi dipinti servono come difesa per confondere e spaventare i predatori, nel caso del pavone servono soltanto per esuberanza amorosa…(o forse stratagemma diretto per "ubriacare" la femmina!) ...come un mazzo di fiori per gli umani…
Per questo le piume della coda ogni anno si rinnovano e iniziano a crescere nel mese di ottobre- novembre per arrivare alla lunghezza massima di oltre un metro e mezzo a marzo ed essere aperte a ventaglio con una sonora vibrazione e una ruota più alta della statura di un uomo...
Qualche volta, spaventato, il pavone ha spiccato il volo per una cinquantina di metri, giusto lo spazio per dare spettacolo magnifico...sembrava un pappagallo ara in blu, ma molto più grande, con tutte le piume aperte. Purtroppo non sono mai riuscito a fotografarlo in volo con l’immensa coda.
Ma tra le foto ho trovato queste comiche da fumetto!
Il re del giardino sa farsi rispettare!Il suo trono non è messo in discussione da nessuno!
Kyra tenta con un affronto di rubare al re le piume della coda che la fanno impazzire…vorrebbe tanto averne una come bottino tra le zampe…o anche tutto il mazzo!
Ma Leòn il pavone, impavido, con uno scatto e il becco che la punta, la mette in fuga…e dopo ripetuti attacchi la insegue mentre lei taglia la corda a gambe levate!
..Dovrà aspettare Kyra, luglio, e accontentarsi di trovare piume perdute tra l’erba come foglie d’autunno. Ora no, sono per le femmine, o , mi piace pensare, per me!