Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

02 marzo 2011

Nostalgie

canon marzo 2010 142
Gelidi venti soffiano su Le paradis des papillons. Sembra lontano il sole di primavera, gli iris e  i profumi delle rose, api e calabroni che banchettano, farfalle che danzano su nell’aria calda, uccelli che cacciano insettini  per i loro piccoli, pulcini che crepano il guscio, insalate che crescono nell’orto, fragole e ciliegie che arrossiscono …. Eppure la fuori, ora, crochi mostrano già il loro petali e corolle di narcisi attendono. Gemme cominciano a mostrarsi e uccellini a gorgheggiare.
Ma il cielo è grigio di gonfie nubi e l’acqua dello stagno la notte ancora gela. Siamo già a marzo, e come ogni anno l’inverno è interminabile e duro a mollare.
Il giardino  è una vasta distesa di erbe secche rasate, che si confondono con i rami spogli di alberi ed arbusti  e qualche rada fioritura di vibuni bodnatense o cornus mas o sarcococca o edgewotzia, che più che farsi notare per i fiori si fanno sentire per il profumo.
Così, stanco nell’attendere non posso far altro che tirar fuori qualche foto dell’estate 2010…e mi torna alla mente la prole del giardino…
canon marzo 2010 156
_DSC0220pb
canon marzo 2010 13111
E poi fioriture….molte fioriture…
_DSC0203pb
canon marzo 2010 083p orig
canon marzo 2010 089p orig
Nostalgie…che presto passeranno. Speriamo questo vento soffi via l’ombra dell’ inverno, e tra qualche giorno potremo trovarci a scambiare nuove foto e fiori di giardini, e il mondo rinverdirà di nuovo e l’aria si riempirà di profumi e di canti e suoni . La natura si risveglia.

5 commenti:

  1. Sarà forse che siamo stufi del lungo inverno, sarà che siamo coscienti che la primavera è ormai alle porte, aspettando che l'ultima coda dell'inverno ci abbandoni definitivamente, siamo tutti un pò impazienti di vedere le prime fioriture e i risultati delle nostre fatiche di impianti e cure autunnali, aneliamo l'allungarsi delle giornate per poter finalmente stare qualche ora in più in giardino, ad assaporare i frutti nell'orto, sentire il profumo dei fiori, o ad ammirare il volo dei calabroni e degli uccelli in amore.
    Sono felice che dopo la nostra chiacchierata di stanotte tu sia riuscito a sbloccare la tua vena poetica e ricominciare a scrivere sul blog, sentivo tanto la mancanza dei tuoi racconti e delle immagini del tuo angolo di paradiso.
    Un abbraccio e...coraggio, manca davvero pochissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che giardino splendido! E gli anatroccoli sono dolcissimi. Tutto un sogno!
    Tornerò a guardare queste immagini per consolarmi. In questo momento se guardo fuori dalla finestra vedo il turbinio dei fiocchi di neve... :(((
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. purtroppo anche qui oggi il vento ha portato neve e un gran freddo...

    RispondiElimina
  4. Michele,
    Titty mi ha detto che sei un po'offenso che non ti avevo detto che avevo creato il mio blog... Mi spiace... Cosa lei, adesso lo sai!!! Lei è veramente una carissima amica!
    Grazie mille per i tuoi complimenti, mi fanno piacere! Ma il tuo giardino è davverro un paradiso meraviglioso!!! Complimenti!
    Non lo so perchè qui è già la primavera, forse perchè siamo vicino al mare chi da spesso uno vento dolce???
    Ho letto che da te c'è ancora la neve???? Corragio, la primavera ariva fra pocco tempo! Ti mando un po' di sole di Belgio!
    A più tardi, amicizie!

    RispondiElimina
  5. Grazie per il sole.Oggi è arrivato!e scalda pure! Ciao a presto

    RispondiElimina