Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

29 maggio 2012

Terremoto

Incredibile come la natura possa darci spettacolari ed infinite gioie e indicarci vie per vivere spensierati e felici e altre volte inneschi dolore,  distruzione, terrore e  morte. Sono due lati opposti della stessa medaglia. I controsensi e tutto ciò che non riusciamo ad accettare della madre terra. E in questi giorni che qui, a 80 km dall’epicentro si sentono forti le scosse  che ci scuotono e là, fanno cadere case e capannoni e fanno vittime, non si riesce ad andare in giardino spensierati e a non pensare a chi è là  e a chi tocca in pieno, questo terribile stillicidio di terrore continuo.
Avevo dei buoni scatti oggi per il blog. Ma mi è passata la voglia di visionarli e  pubblicarli, e tutto questo passa in secondo piano.   Un temporale lontano tuona, e la suggestione lo scambia per il rombo del terremoto e il pavimento sembra vibrare... o forse sarà anche reale, tante sono le piccole scosse a volte impercettibili  che si susseguono….

21 maggio 2012

Sotto un’altra pioggia

IMG_1525
Sotto una pioggia battente... non si riesce a guardare il giardino da casa… e allora fuori per una passeggiata bagnata.
Ci siamo. Le rose sono quasi tutte sbocciate, anche se altre precocissime hanno già sfiorito, la maggior parte fiorisce ora e nelle prossime settimane, anche se la maggior parte sono moderne e rifiorenti, è ora la fioritura che conta. La prima, quando il bouquet è fresco, sulle giovani foglie belle verdi e sane, turgide dalle piogge copiose della primavera e fresche dalle temperature da nord europa. In più si aggiunge qualche chicca dalle galliche.
La pioggia disfa i fiori, ma un fascino romantico suscita l’immagine dei petali che si adagiano nell’erba e su altri fiori sottostanti.
IMG_1526

IMG_1534
Eremurus si ergono verso le nubi del cielo a sfidare il vento, che soffia e scuote energico le fronde degli alberi. Si caricano di pioggia e si appesantiscono, ondeggiano, si piegano ma non si spezzano, e la maggior parte sono ancora lì, eretti in fiori stellati,in compagnia di allium giganteum,  a brillare tra verdi ciuffi di graminacee e perenni.
IMG_1544
IMG_1541
IMG_1542

12 maggio 2012

Sul far della sera…con rose, iris e…

 IMG_1226
IMG_1218
IMG_1237
aquilegie nora barlow… ormai ibridate



IMG_1243
rosa princess crown margareta + ghirlande d’amour



IMG_1230
iris versicolor


IMG_1257

IMG_1276



e…mamma carolina che chiama a se gli anatroccoli al primo bagnetto…
IMG_1170
IMG_1188