Blog di foto pensieri ed emozioni sul giardino e sulla natura

22 settembre 2012

Rose viola

IMG_4518
Cardinal du Richelieu

Difficile dire quale colore mi attragga di più nelle rose. Le sfumature pastello, soprattutto le tonalità rosa  hanno un’attrazione  romantica, come anche il bianco. Di certo, su di me, hanno effetto i viola e  violetti! Ora, non è semplice  trovare nelle rose i viola intensi, perché quasi sempre un po’ artificiali, nel senso che per arrivare  a questo colore estremo, in natura insolito  in questo fiore,  gli ibridatori devono spingere al  massimo per ottenere piante commerciabili che non si ammalino.
Il mio primo amore viola è stata la Cardinal de Richelieu, rosa antica, forse la più bella, la più viola, la più vigorosa, con un fiori romantici molto pieni che molte volte a toccarli si lasciano cadere in un tappeto di petali. Ricordo ancora la prima volta che l’ho intravvista e acquistata anni fa tra decine di altre rose decisamente offuscate dal suo colore particolare su un bel fogliame sano e verde luminoso. L’ho piantata vicino un philadelphus aureo dal fogliame giallo che evidenzia il viola delle rose e ne mescola la fragranza e tra loropetalum che ne richiamano il colore con il fogliame e il fiore. Devi attendere tutto un lungo anno per goderne l’ unica spettacolare  fioritura!
IMG_4524


Da allora su di me  le tonalità del viola hanno avuto un’attrazione fatale:

blue for you
IMG_4718
Rhapsody in blue
IMG_4726
purple skyliner, conosciuta grazie all' amico Davide Dalla Libera
IMG_4717

violette                                              veilchenblau
IMG_4692 IMG_4879

Midnight blue
IMG_1753

purple eden
IMG_4721

Blue bird è di Tantau, non è viola ma ha un riflesso di azzurro-violetto, per cui la considero una delicata stranezza, rifiorente,con l’unico difetto che da me, in pianura padana, si ammala un po’ di ticchiolatura, ma rifiorente ancora in questi giorni.
IMG_4713
IMG_1025

burgundy iceberg
IMG_2163

Purtroppo è difficile rendere nelle fotografie la reale tonalità del viola o del porpora. Tutte queste foto (non ritoccate!) sono leggermente falsate, se penso ai singoli fiori ne ho un ricordo diverso.Blue for you ad esempio in alcune ore del giorno ha tonalità ardesia. Midnight blue al mattino è molto scura, quasi nera.

Rhapsody in blue, tra le mie preferite.
IMG_4686
La rifiorenza per me è molto importante. La gioia di una rosa deve perpetuarsi nella stagione e giocare con altre fioriture. Tutte queste moderne sono molto rifiorenti.
Bouquet di Rhapsody in blue e blue for you questa mattina:
IMG_3031

IMG_3023
IMG_3026

blue for you + purple skyliner            p.skyliner  con sedum
 IMG_4687 IMG_2923
Risultati eccellenti nelle varietà che ho acquistato e provato quest’anno, tra il porpora scuro e il violetto:  Munstead wood, night owl, sopratutto novalis e blue boy.Su di queste malattie quasi inesistenti!

6 commenti:

  1. Che meravigllia Michele!
    Anch'io amo molto questo colore ed alcune di queste varietà di rose è già presente nel mio giardino, come la Cardinal de Richelieu, che adoro e che aspetto che si sviluppi e fiorisca ancora il prossimo anno. La Rhapsody in blue l'ho avuta in fiore quest'anno e me ne sono già innamorata!
    Quest'anno ho acquistato anche la Novalis, fiorita brevemente a maggio, ma aspetto la seconda fioritura autunnale, che spero sia più bella e meno sofferente, visto che la pianta era ancora giovane.
    Per una recinzione che devo modificare ho pensato di abbinare alla Paul Transon una Veilchenblau, ma sono ancora indecisa.
    Mi intriga molto la creazione di Davide dalla Libera, molto carina!
    Grazie anche di avermi fatto conoscere la Blue Bird di Tantau, che cercherò sicuramente dopo aver visto la tua foto!! ;)
    Davvero un bellissimo post, mi hai fatto allungare la wish list, come al solito......
    Bacioni!
    Titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la tua lista non ha mai visto la fine...come la mia :)

      Elimina
  2. Ho scoperto ora il tuo blog mentre cercavo dove trovare la Blue Bird.
    Tu dove l'hai trovata?

    Anch'io sono un appassionato di rose con preferenza per i colori particolari, se hai voglia fatti un giro sul mio blog, "l'orto dei colori"...

    RispondiElimina
  3. Ciao Nik. La blue bird l'ho trovata ad una fiera, ma la trovi comunemente nei garden center che hanno rose di Tantau (in veneto Vanin piante) oppure cercala su internet, la trovi di sicuro. In pianura da me però non regge molto alla ticchilatura... cmq ha un bel colore!
    Già ho visto nell' orto dei colori che cerchi colori strani!

    RispondiElimina
  4. ciao.prima visita al tuo blog,trovato per caso facendo ricerche sulle rose viola. essendo il viola il mio colore preferito,di rose in tonalità ne ho diverse anch'io.infatti ne ho riviste tante delle mie nelle tue foto.bella pagina.bella la musica di sottofondo. i miei fiori preferiti sono le violette.

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie Raffaella, il viola anche per me e' irresistibile. e poi tutti i blu.... per il momento le rose non lo includono, altrimenti.....

    RispondiElimina